HOME    
 

 

Aiutaci ad Aiutare con il 5 X Mille, non Costa Nulla!

Anche quest'anno hai una possibilità unica per aiutarci

La legge finanziaria negli ultimi anni offre la possibilità di destinare una quota delle imposte (5xmille) alle Organizzazioni ONLUS

Il 5xmille non sostituisce l'8xmille (destinato alle confessioni religiose) e non costa nulla per il cittadino contribuente.
È una quota di imposte a cui lo Stato rinuncia per destinarla alle associazioni

Nei modelli per la prossima dichiarazione dei redditi (modello integrativo CUD 2008, modello 730/1 bis o Modello Unico Redditi Persone Fisiche)ci sono quattro caselle per indicare la categoria preferita. Per scegliere a chi destinare il 5 per mille della propria dichiarazione, basta apporre la propria firma all’interno della categoria prescelta. Se oltre alla categoria si vuole indicare un particolare beneficiario, oltre alla firma bisogna inserire anche il Codice Fiscale dell'Ente prescelto. Se non viene indicato nessun codice fiscale ma si appone la sola firma, le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria. Una volta deciso a chi destinare il contributo è necessario presentare in busta chiusa la terza pagina della tua dichiarazione dei redditi in Banca, in Posta o dal tuo commercialista in modo che possano trasmettere la tua scelta all'Agenzia dell'Entrate: per l'utente anche la spedizione è gratuita!

Operazioni da seguire

1) apponi la tua firma nella tabella "sostegno del volontariato" ed indica il nostro codice fiscale 02340960646 nello spazio sotto la firma. (Come negli esempi che seguono)


2) presenta in busta chiusa la terza pagina della tua dichiarazione dei redditi in banca, in posta o dal tuo commercialista.
La busta deve recare l'indicazione "scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF" correlata dal tuo nome e cognome e dal tuo codice fiscale.

ESEMPI

 
   
     
                     
       
   

Il gruppo si rende disponibile a raccogliere i modelli cud dei pensionati e di quanti desiderano esprimere la preferenza del 5x1000, e provvederà a inoltrarli, secondo le procedure, a chi di dovere evitando ogni fastidio ai contribuenti.